Il nuovo T5.120 si aggiudica il premio “Tractor of the year 2017”

  • 27 dicembre 2016
  • News

Il trattore T5.120 si aggiudica il premio Tractor of the Year 2017 nella categoria Best Utility

Il trattore T5.120 di New Holland è stato proclamato “Best Utility” ovvero vincitore nella categoria dei trattori utility nell’ambito dei premi Tractor of the Year 2017. La giuria, formata da 24 giornalisti delle principali riviste europee del settore agromeccanico, ha analizzato e testato sul campo i trattori selezionati per un periodo di due mesi prima di decidere di dichiarare vincitore il T5.120.

New Holland ha migliorato l’apprezzata gamma di trattori T5 – una delle più vendute nel suo segmento di potenza in Europa – non solo per soddisfare i requisiti sulle emissioni della normativa Tier 4B, ma anche per integrare un’ampia serie di nuove funzioni progettate per migliorare il comfort, l’efficienza e la produttività.

L’esclusivo assale anteriore ammortizzato Terraglide™ opzionale abbinato al sistema di ammortizzatori della cabina Comfort Ride™ offre il massimo del comfort
Un nuovo elemento chiave è il rinomato assale anteriore ammortizzato Terraglide™ opzionale. Abbinandolo al sistema di ammortizzatori della cabina Comfort Ride™ opzionale, gli agricoltori e gli operatori potranno godere di livelli di comfort simili a quelli già offerti da macchine di maggiori dimensioni. Per ottenere reali prestazioni di frenatura su quattro ruote, sono disponibili i freni anteriori opzionali.

La cabina deluxe VisionView™ offre un comfort ancora maggiore grazie all’accurata disposizione dei comandi e del piantone dello sterzo inclinabile, che consente di avere tutto a portata di mano. Il parabrezza panoramico provvisto di un ampio tergicristallo a 200 gradi migliora la visibilità anche in caso di cattive condizioni atmosferiche. L’operatore può inoltre disporre di un maggiore spazio di stivaggio, grazie all’aggiunta di un contenitore sulla sinistra del sedile.

Perfetti per i caricatori, grazie al telaio più ampio e alle nuove opzioni dei joystick

Un nuovo ampio telaio con montanti imbullonati e i binari laterali opzionali fanno parte di un pacchetto predisposto per il caricatore.

I nuovi joystick meccanici o elettroidraulici opzionali con cambio di trasmissione integrato hanno lo scopo di rendere le operazioni più facili, e più efficienti, per coloro che montano un caricatore sul loro T5. Questi joystick sono provvisti di pulsanti per le funzioni relative a trasmissione e caricatore sulla stessa unità.

Funzioni della trasmissione Electro Command™ migliorate
Le nuove modalità Auto Transport e Auto Field migliorano la funzionalità della trasmissione Electro Command™ rendendo più agevole la guida. Nel lavoro su strada, l’intervento dell’operatore si riduce grazie al cambio marce semplificato nella modalità Auto Transport, che permette di diminuire in modo significativo il consumo di carburante. Sul campo, è possibile ottimizzare le prestazioni e i consumi durante le operazioni di PdF e traino utilizzando la modalità Auto Field, che gestisce sia la trasmissione che il regime del motore. È inoltre disponibile il superriduttore opzionale con la trasmissione Electro Command 40 km/h ECO.

L’inversore ora dispone inoltre di tre impostazioni di regolazione della sensibilità, che consentono all’operatore di impostare la reattività dei cambiamenti di marcia in avanti/indietro, caratteristica rivolta in particolare al grande numero di utilizzatori che montano un caricatore su trattori di queste dimensioni.

Motori ECOBlue Compact HI-eSCR per la conformità alla normativa Tier 4B con prestazioni aumentate e fino al 24% di riserva di coppia in più
La nuova gamma T5 presenta tre modelli: il T5.100 da 99 CV, il T5.110 da 107 CV e il T5.120 da 117 CV, con livelli di coppia massima rispettivamente di 430, 468 e 491 Nm.

Tutti i modelli montano il motore F5C da 3,4 litri Common Rail con tecnologia ECOBlue Compact HI-eSCR e Low Rate EGR (ricircolo dei gas di scarico) sviluppati e prodotti da FPT Industrial. Questa scelta è in linea con la strategia Tier 4B di New Holland, che prevede l’utilizzo del sistema Compact SCR e Low rate EGR per prodotti con minore potenza ed esigenze di raffreddamento ridotte e per i quali le dimensioni complessive del prodotto sono di importanza fondamentale. Tutto ciò contribuisce ad ottenere un’eccezionale efficienza, migliori prestazioni e fino al 24% di riserva di coppia in più per una produttività ancora maggiore. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 165 litri e i serbatoi dell’additivo AdBlue di 12 litri.

Altre news dal nostro blog